Top latest Five estradizione Urban news



In questo caso, in quasi tutti i paesi del Mondo l’applicazione della purple observe da parte dell’Interpol viene considerata come valida richiesta di arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di estradizione

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata per eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

If the offence is perpetrated from the ecu Neighborhood, on foreign soil or from a foreigner, the offender is punishable In line with Italian Regulation, adhering to request by the Ministry of Justice, offering that: 1) the offender is observed on Point out territory; two) the offence prescribes daily life

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere per l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advertisement ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato International Attorneys Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del have a peek at these guys trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Giova inoltre ricordare come l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for every reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà this contact form sottoposta advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del visit paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Si parla di: – estradizione attiva o dall’estero, quando è lo Stato Italiano che la richiede, for every reati commessi in territorio italiano; – estradizione passiva o for each l’estero, quando è lo Stato Italiano che la concede dietro richiesta di uno Stato estero.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure choice alla detenzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *